lunedì 23 febbraio 2009

BOLOGNA - CON ANGELO PANEBIANCO SI CHIUDE, MARTEDÌ 24 FEBBRAIO, LA V EDIZIONE DELLA SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE DEL CENTRO STUDI LUCIO COLLETTI ONLUS


BOLOGNA – CON UNA FIRMA COME ANGELO PANEBIANCO, CORSIVISTA DEL CORRIERE DELLA SERA E DOCENTE DI SISTEMI INTERNAZIONALI COMPARATI ALLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALLE ORE 18, NELLA SALA CONFERENZE DEL QUARTIERE SANTO STEFANO, LA V EDIZIONE DELLA SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE ORGANIZZATA DAL “CENTRO STUDI LUCIO COLLETTI” ONLUS.

BOLOGNA – Ultimo appuntamento, MARTEDÌ 24 FEBBRAIO ALLE ORE 18 presso la Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano, per la V edizione della Scuola del Pensiero Liberale di Bologna, del Centro Studi Lucio Colletti.

A far scorrere i titoli di coda sul corso trimestrale di alta formazione filosofica, giuridica ed economica, sarà un relatore davvero d’eccezione come ANGELO PANEBIANCO, corsivista del “Corriere della Sera” e docente di Sistemi Internazionali Comparati alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Nato nel 1948 a Contursi Terme, in provincia di Salerno, PANEBIANCO è un politologo e saggista d'impostazione teoretica liberale influenzata dal realismo politico. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna nel 1971 ha ottenuto, l'anno seguente, un Degree in International Affairs presso la John Hopkins University.
Ha svolto attività d’insegnamento e di ricerca presso la Harvard University (1980), la University of California, Berkeley (1981) e la London School of Economics and Political Science (1989-1990).
Negli anni Novanta è stato tra i fondatori della facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università di Bologna, sede di Forlì, e direttore dell'omonima biblioteca. Dal 1991 al 1995 è stato presidente dell'indirizzo politico-internazionale della medesima facoltà.
È membro del comitato direttivo della Scuola di dottorato in Scienze Politiche dell'Istituto Italiano di Scienze Umane e fa parte del comitato direttivo di varie riviste, tra cui la “Rivista Italiana di Scienza Politica”.
È professore di Sistemi internazionali comparati alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, dov'è anche presidente del Master in relazioni internazionali (MRI), e di Teoria dello Stato e Geopolitica all'Università "San Raffaele" di Milano.

Tra i suoi scritti ricordiamo:
- L'analisi della politica (il Mulino, 1989) ed è coautore del
- Manuale di Scienza politica (Il Mulino, 1986) di cui è coautore
- Modelli di partito (Il Mulino, 1982)
- Le crisi della modernizzazione. L’esperienza del Brasile e dell’Argentina (Guida, 1973).

Ufficio Stampa: IGloves Comunicazione – Dott. Giuseppe De Biasi
Tel. 051.273755 – Cell. 347.2434002 – email: dbpino@igloves.it

Nessun commento: