venerdì 6 febbraio 2009

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO IL FILOSOFO CARLO LOTTIERI ALLA SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE PARLERÀ DI “COME IL FEDERALISMO FISCALE PUÒ SALVARE IL MEZZOGIORNO”.

BOLOGNA – UN RELATORE DAVVERO SPECIALE COME IL FILOSOFO CARLO LOTTIERI, MARTEDÌ 10 FEBBRAIO ALLE ORE 18 NELLA SALA CONFERENZE DEL QUARTIERE SANTO STEFANO, TRATTERÀ UN TEMA QUANTO MAI ATTUALE: “COME IL FEDERALISMO FISCALE PUÒ SALVARE IL MEZZOGIORNO”, NELL’AMBITO DELLA DEL “CENTRO STUDI LUCIO COLLETTI”.

BOLOGNA – Un tema quanto mai attuale, federalismo e Mezzogiorno, ed un filosofo di chiara fama, già direttore di "Federalismo & Libertà", come CARLO LOTTIERI, per un incontro davvero speciale, in programma MARTEDÌ 10 FEBBRAIO presso la Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano nell’ambito della SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE di Bologna, voluta dal “Centro Studi Lucio Colletti”.

Nato a Brescia nel 1960, CARLO LOTTIERI è stato allievo di Alberto Caracciolo, ha studiato a Genova, Ginevra e Parigi, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca sotto la guida di Raymond Boudon e poi docente di sociologia ed economia all'ISC (Istituto Superiore di Comunicazione) di Milano. È stato direttore editoriale della rivista "Federalismo & Libertà" (Milano) e con Luigi Marco Bassani e Mauro Maldonato ha curato una collana sulla storia delle idee politiche ("Sfere della libertà", edita da Guida). Attualmente è uno dei curatori della collana di filosofia giuridico-politica "Diritto, Mercato, Libertà" edita da Rubbettino.
Dal 1999 è docente nei seminari estivi organizzati dall'IES (Institute for Economic Studies) a Gummersbach (Germania), a Yundola (Bulgaria) e a Leuven (Belgio).
Dopo alcuni anni di collaborazione con il professor Vaclav Belohradsky dell’Università di Trieste, nel biennio 2002-2003 è stato titolare di un insegnamento di filosofia delle scienze sociali alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Venezia e nel maggio 2003 è divenuto ricercatore in filosofia del diritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Siena. Sempre nel 2003, insieme ad Alberto Mingardi e Carlo Stagnaro ha dato vita all'Istituto Bruno Leoni, di cui è direttore del dipartimento Teoria Politica.
Membro del comitato di redazione del Journal of Libertarian Studies, è fellow dell'International Centre of Economic Research di Torino e membro del comitato scientifico dell'Institut Turgot di Parigi e dell'Institut Constant de Rebecque di Losanna.
A lui si deve la promozione in varie parti del mondo (Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti) dell'opera di Bruno Leoni, di cui ha curato la traduzione in diverse lingue.
Collabora con Il Tempo, Il Foglio, Il Giornale, Liberal, L'Opinione.

La SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE di Bologna proseguirà fino a martedì 24 febbraio. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza utilizzabile come credito formativo. Inoltre gli iscritti d’età inferiore ai 30 anni potranno concorrere all’assegnazione di 3 borse di studio di € 1.000 ciascuna, messe in palio dal “Centro Studi Lucio Colletti” onlus e partecipare alla selezione per stage formativi all’estero.
Gli incontri si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano (Via S. Stefano, 119 - Bologna).
La frequentazione della scuola è gratuita ed aperta a tutti.
Le iscrizioni si ricevono dalle ore 11 alle ore 13, dal martedì al giovedì, presso il “Centro Studi Lucio Colletti” onlus, in Via Belle Arti 8, Bologna.
Info: 051.235982 – 340.9010325 – associazione@luciocolletti.it

Prossimo appuntamento:
GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO
ON. BENEDETTO DALLA VEDOVA “Liberalismo e democrazia”

Ufficio Stampa: IGloves Comunicazione – Dott. Giuseppe De Biasi
Tel. 051.273755 – Cell. 347.2434002 – email: dbpino@igloves.it


SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE
CORSO TRIMESTRALE DI ALTA FORMAZIONE FILOSOFICA, GIURIDICA ED ECONOMICA.
V EDIZIONE - 25 NOVEMBRE 2008 - 24 FEBBRAIO 2009

CALENDARIO DELLE LEZIONI

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2009
CARLO LOTTIERI
Come il federalismo fiscale può salvare il Mezzogiorno

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2009
BENEDETTO DELLA VEDOVA
Liberalismo e democrazia

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2009
DARIO ANTISERI
I cattolici a difesa del mercato

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO 2009
GUGLIELMO PIOMBINI
La mentalità anticapitalista

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO 2009
ANGELO PANEBIANCO
Libertà e potere

Nessun commento: