lunedì 2 febbraio 2009

MARTEDÌ 3 FEBBRAIO GIORGIO FERRARI AFFRONTERÀ IL TEMA “LIBERALI E RISORGIMENTO” ALLA SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE DI BOLOGNA.


BOLOGNA – MARTEDÌ 3 FEBBRAIO AL BARACCANO, IL PROF. GIORGIO FERRARI, GIORNALISTA E SAGGISTA, AFFRONTERÀ IL TEMA “LIBERALI E RISORGIMENTO” PER LA SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE DEL “CENTRO STUDI LUCIO COLLETTI”.

BOLOGNA – Ripercorrere gli albori del Risorgimento per capire il ruolo dei liberali e del liberalismo nei primi vagiti dell’Unità d’Italia. Questo il tema che affronterà un grande esperto come GIORGIO FERRARI, giornalista e saggista, MARTEDÌ 3 FEBBRAIO alle ore 18 presso la sala Conferenze del Baraccano, nell’ambito dei corsi della Scuola del Pensiero Liberale del “Centro Studi Lucio Colletti”.
Il suo intervento verterà proprio su “Liberali e Risorgimento” e si configura come un cammino storico nella storia del liberalismo ottocentesco, in pieno fermento risorgimentale.
Giornalista, scrittore e saggista di forte esperienza e visione intellettuale, GIORGIO FERRARI, è un grande esperto di storia e di politica, italiana ed estera.
Ha lavorato alla RAI, al quotidiano l’Avvenire, collaborato con numerose testate giornalistiche e radiofoniche, con la Fondazione Einaudi e l’Istituto Bruno Leoni oltre a tenere lezioni e conferenze su temi storico-politici e rivestire il ruolo di consulente per la comunicazione in ambito politico.
Fra i suoi libri più recenti ricordiamo:
- “Le cinque giornate di Radetzky” (La Vita Felice, 2008)
- “Cuba senza Castro. Il dopo-Fidel è già cominciato” (Boroli Editore, 2008)

La SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE di Bologna proseguirà, con due incontri a settimana, fino a martedì 24 febbraio. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza utilizzabile come credito formativo. Inoltre gli iscritti d’età inferiore ai 30 anni potranno concorrere all’assegnazione di 3 borse di studio di € 1.000 ciascuna, messe in palio dal “Centro Studi Lucio Colletti” onlus e partecipare alla selezione per stage formativi all’estero.
Gli incontri si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano (Via S. Stefano, 119 - Bologna).
La frequentazione della scuola è gratuita ed aperta a tutti.
Le iscrizioni si ricevono dalle ore 11 alle ore 13, dal martedì al giovedì, presso il “Centro Studi Lucio Colletti” onlus, in Via Belle Arti 8, Bologna.
Info: 051.235982 – 340.9010325 – associazione@luciocolletti.it

Prossimo appuntamento:
GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO
GIOVANNI GIORGINI
“Perchè i (veri) liberali non sono relativisti”


Ufficio Stampa: IGloves Comunicazione – Dott. Giuseppe De Biasi
Tel. 051.273755 – Cell. 347.2434002 – email: dbpino@igloves.it


SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE
CORSO TRIMESTRALE DI ALTA FORMAZIONE FILOSOFICA, GIURIDICA ED ECONOMICA.
V EDIZIONE - 25 NOVEMBRE 2008 - 24 FEBBRAIO 2009

CALENDARIO DELLE LEZIONI

MARTEDÌ 3 FEBBRAIO 2009
GIORGIO FERRARI
Liberali e Risorgimento

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2009
GIOVANNI GIORGINI
Perchè i (veri) liberali non sono relativisti

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2009
CARLO LOTTIERI
Come il federalismo fiscale può salvare il Mezzogiorno

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2009
BENEDETTO DELLA VEDOVA
Liberalismo e democrazia

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2009
DARIO ANTISERI
I cattolici a difesa del mercato

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO 2009
GUGLIELMO PIOMBINI
La mentalità anticapitalista

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO 2009
ANGELO PANEBIANCO
Libertà e potere

Nessun commento: