lunedì 2 febbraio 2009

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO IL PROF. GIOVANNI GIORGINI SPIEGA “PERCHÈ I VERI LIBERALI NON SONO RELATIVISTI” ALLA SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE.


BOLOGNA – GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO ALLE ORE 18 NELLA SALA CONFERENZE DEL QUARTIERE SANTO STEFANO, IL PROF. GIOVANNI GIORGINI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, SPIEGA “PERCHE' I VERI LIBERALI NON SONO RELATIVISTI”, PER LA SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE DEL “CENTRO STUDI LUCIO COLLETTI”.

BOLOGNA – Una domanda tutta da esplorare, quella del “perché i (veri) liberali non sono relativisti”. Domanda che riassume il tema della lectio magistralis che GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO il Prof. GIOVANNI GIORGINI, Professore Straordinario di Filosofia della Politica e docente di Storia delle Dottrine Politiche nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, terrà presso la Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano nell’ambito della SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE di Bologna, attivata dal “Centro Studi Lucio Colletti”.
GIOVANNI GIORGINI, nato a Bologna nel 1959, si è laureato in Filosofia all’Università di Bologna con Nicola Matteucci e si è perfezionato all’Istituto Italiano Studi Storici di Napoli sotto la guida di Marcello Gigante ed Ettore Lepore.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del pensiero e delle istituzioni politiche presso l’Università di Torino con la supervisione di Lucio Bertelli; ha poi completato il suo percorso di formazione svolgendo attività di ricerca post-dottorato all’Università di Cambridge.
Giorgini, che ha studiato prevalentemente la filosofia greca antica, il liberalismo novecentesco e la ripresa del pensiero politico classico nella filosofia contemporanea,oggi è Professore straordinario di Filosofia della Politica e docente di Storia delle Dottrine Politiche nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
Inoltre è stato Life Member del Clare Hall College di Cambridge, Visiting Professor all’Università di Pittsburgh e Visiting Scholar presso l’Università di Cambridge e la Columbia University di New York, dove è stato anche Fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies.
Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo:
- La città e il tiranno. Il concetto di tirannide nella Grecia del VII-IV secolo a.C. (Giuffrè, 1993)
- Liberalismi eretici (Edizioni Goliardiche, 1999)
- I doni di Pandora. Filosofia, politica e storia nella Grecia antica (Bonomo Editrice, 2002)

La SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE di Bologna proseguirà, con due incontri a settimana, fino a martedì 24 febbraio. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza utilizzabile come credito formativo. Inoltre gli iscritti d’età inferiore ai 30 anni potranno concorrere all’assegnazione di 3 borse di studio di € 1.000 ciascuna, messe in palio dal “Centro Studi Lucio Colletti” onlus e partecipare alla selezione per stage formativi all’estero.
Gli incontri si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano (Via S. Stefano, 119 - Bologna).
La frequentazione della scuola è gratuita ed aperta a tutti.
Le iscrizioni si ricevono dalle ore 11 alle ore 13, dal martedì al giovedì, presso il “Centro Studi Lucio Colletti” onlus, in Via Belle Arti 8, Bologna.
Info: 051.235982 – 340.9010325 – associazione@luciocolletti.it

Prossimo appuntamento:
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO
CARLO LOTTIERI - “Come il liberalismo fiscale può salvare il Mezzogiorno”


Ufficio Stampa: IGloves Comunicazione – Dott. Giuseppe De Biasi
Tel. 051.273755 – Cell. 347.2434002 – email: dbpino@igloves.it


SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE
CORSO TRIMESTRALE DI ALTA FORMAZIONE FILOSOFICA, GIURIDICA ED ECONOMICA.
V EDIZIONE - 25 NOVEMBRE 2008 - 24 FEBBRAIO 2009

CALENDARIO DELLE LEZIONI


GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2009
GIOVANNI GIORGINI
Perchè i (veri) liberali non sono relativisti

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2009
CARLO LOTTIERI
Come il federalismo fiscale può salvare il Mezzogiorno

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2009
BENEDETTO DELLA VEDOVA
Liberalismo e democrazia

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2009
DARIO ANTISERI
I cattolici a difesa del mercato

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO 2009
GUGLIELMO PIOMBINI
La mentalità anticapitalista

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO 2009
ANGELO PANEBIANCO
Libertà e potere

Nessun commento: