mercoledì 18 febbraio 2009

BOLOGNA – LA SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE DEL “CENTRO STUDI LUCIO COLLETTI”, GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO, OSPITA GUGLIELMO PIOMBINI.



BOLOGNA – ULTIMI APPUNTAMENTI DELLA SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE ORGANIZZATA DAL “CENTRO STUDI LUCIO COLLETTI” ONLUS. IN CATTEDRA, GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO ALLE ORE 18, NELLA SALA CONFERENZE DEL QUARTIERE SANTO STEFANO, GUGLIELMO PIOMBINI CHE TRATTERÀ IL TEMA “LA MENTALITÀ ANTICAPITALISTICA”.


BOLOGNA – Penultimo appuntamento GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO alle ore 18 nella Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano per la Scuola del Pensiero Liberale di Bologna, organizzata dal Centro Studi Lucio Colletti Onlus.
In cattedra un figura di giovane intellettuale molto insolita, giornalista e libraio, come GUGLIELMO PIOMBINI, che tratterà un tema impegnativo come quello de “LA MENTALITÀ ANTICAPITALISTICA”.
Piombini, oltre ad essere un libraio raffinato, è un valido collaboratore di giornali e riviste quali "Il Foglio", "L'Indipendente", "Il Domenicale" dove tratta temi legati agli aspetti corporativi della teoria liberale con particolare attenzione alle strutture sindacali, come dimostrano i suoi acuti saggi e testi pubblicati.

Fra questi ricordiamo:
- La teoria liberale della lotta di classe (Il Fenicottero, 1999)
- La proprietà è sacra (Il Fenicottero, 2001)
- Il libro grigio del sindacato. Origini e natura dell’oppressione corporativa in Italia (Il Fenicottero, 2002) (Saggi di G.Bianco, G.Piombini, C.Stagnaro).
- Prima dello Stato, il medioevo delle libertà (Leonardo Facco, 2004)

La SCUOLA DEL PENSIERO LIBERALE di Bologna si concluderà martedì 24 febbraio con la lectio magistralis di un grande giornalista, prestigiosa firma del “Corriere della Sera” come ANGELO PANEBIANCO che alle ore 18, sempre nella suggestiva Sala Conferenze del Quartiere S. Stefano, tratterà di un rapporto quanto mai complesso come quello fra “Libertà e potere”.


Ufficio Stampa: IGloves Comunicazione – Dott. Giuseppe De Biasi
Tel. 051.273755 – Cell. 347.2434002 – email: dbpino@igloves.it

Nessun commento: